Rootline Navigation
Attraverso il nuovo programma per bambini e giovani Free. Fair. Future, il Fondo per la prevenzione del tabagismo vuole contribuire a una Svizzera in cui bambini e giovani possono condurre una vita senza tabacco e nicotina. Il programma adotta un nuovo approccio di prevenzione.
-
Bambini e giovani al centro: insieme a bambini e giovani sviluppiamo attività incentrate su un’organizzazione attiva e autonoma del loro tempo libero e della loro vita.
-
Sensibilizzazione e protezione dalle influenze: mettiamo in evidenza quanto sono presenti nella nostra quotidianità i prodotti del tabacco e il fumo, quali effetti negativi hanno e come bambini e giovani sono intenzionalmente influenzati.
-
Generare insieme un cambiamento di mentalità: tutti possono contribuire a cambiare la situazione attuale. Solo se l’intera società si assumerà la responsabilità per la salute di bambini e giovani potremo raggiungere il nostro scopo: fare sì che il fumo non sia più percepito come normale e rendere più semplice, grazie a questo cambiamento, vivere senza tabacco e nicotina.
La visione di Free. Fair. Future.: in Svizzera bambini e giovani conducono una vita senza tabacco e nicotina.
La protezione dei bambini e dei giovani è sancita nella nostra Costituzione federale, ma quando si tratta di prodotti del tabacco e della nicotina la protezione è insufficiente. Rispetto a tanti altri Paesi, in Svizzera il disciplinamento in materia di tabacco e nicotina è blando e l’industria del tabacco è potente. Di conseguenza, in Svizzera il fumo è diffuso in misura preoccupante, oltre che accettato e visibile in pubblicità e promozioni, per esempio ai festival o sui social media. Ne consegue che in Svizzera il 22,5% delle persone tra i 15 e i 19 anni fuma: una quota di giovani superiore alla media internazionale.
Per questo il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) si è posto l’obiettivo di invertire la tendenza con il programma per bambini e giovani Free. Fair. Future.
Così vogliamo cambiare le cose insieme
I provvedimenti di Free. Fair. Future. mettono in discussione l’onnipresenza del consumo di tabacco e nicotina rivolgendosi all’intera società e mettendo in primo piano le esigenze di bambini e giovani. L’obiettivo è cambiare l’ambiente insieme a loro, per esempio con i seguenti provvedimenti e iniziative.
-
Insieme a docenti e classi scolastiche sviluppiamo una nuova offerta di prevenzione da utilizzare a lezione.
-
Attraverso diversi provvedimenti creiamo luoghi ed eventi pubblici senza fumo.
-
Adattiamo programmi affermati e conosciuti come per esempio «cool and clean» di Swiss Olympic all’approccio di Free. Fair. Future.
-
Creiamo una piattaforma virtuale realizzata con la partecipazione di bambini e giovani che offre spazio per confrontarsi con il tema in modo giocoso e al contempo informativo.
Nei confronti della popolazione, dei media e della politica ci concentriamo sul tema della visibilità di tabacco e nicotina e sulle insufficienti misure di protezione.
-
Elaboriamo in modo mirato temi controversi e diffondiamo fatti inquietanti riguardanti l’industria del tabacco e la pubblicità del tabacco in pubblico.
-
Costruiamo una rete di persone e organizzazioni motivate e rendiamo possibile una partecipazione il più diversificata possibile in Svizzera.