Utopia

Utopia: miglioriamo insieme il mondo divertendoci

Attraverso «Utopia», lavoriamo con i giovani per migliorare il nostro ambiente di vita, in particolare in relazione alle questioni del tabagismo e dei prodotti a base di nicotina. Utopia è una grande innovazione e una scommessa audace.

È una piattaforma digitale che raggruppa tutti i temi e le attività del programma per bambini e giovani rivolti a questo gruppo target. Ispirata ai principi del gioco serio e della ludificazione, non trasmette le informazioni in modo classico, bensì consente di metterle in pratica all’interno di giochi e attività ludiche. Le idee e le competenze dei giovani sono sviluppate nello spazio virtuale e in seguito attuate nella maggiore misura possibile nel mondo reale.  

 

Lo scopo di Utopia è trasmettere, sottoporre, proporre o invitare i giovani a sviluppare soluzioni per migliorare il loro ambiente di vita e la loro salute fisica e mentale. La questione del tabagismo non è affrontata solo dal punto di vista della salute fisica e mentale, ma più in generale in relazione al suo impatto ambientale e sociale. Il ruolo delle industrie che sostengono la produzione e la promozione di questi prodotti e i loro metodi di influenza saranno tematizzati con particolare attenzione.  

Due ragazzi giocano su un prato con un aquilone.

Su Utopia i giovani non sono considerati persone da convincere a non fumare, ma piuttosto partner validi che possono aiutarci a combattere l’epidemia del tabagismo. Sulla piattaforma non si giudica e non si è giudicati. La scelta e la libertà personale di ogni individuo sono pienamente rispettate. 

 

Utopia è in fase di sviluppo e un prototipo è stato consegnato dal nostro partner nel luglio 2022. La proposta è attualmente in fase di valutazione. La piattaforma sarà costruita progressivamente a partire dall'autunno 2022 e implementata nel campo delle scuole e dello sport organizzato. 

Un ragazzo scavalca una staccionata, mentre una ragazza guarda felice ma sognante per terra.