Fresh Air for Free

FutureWorkshop: approcci risolutivi per la prevenzione del tabagismo

Come è possibile sostenere i Comuni nella creazione di spazi liberi dal fumo e dal tabacco? È questa la domanda centrale dell’iniziativa FutureWorkhop organizzata a Berna il 28 ottobre 2022 dal programma per bambini e giovani del Fondo per la prevenzione del tabagismo.

Venerdì 28 ottobre 2022 nell’aula della scuola Munzinger a Berna si sono dati appuntamento una ventina di persone tra specialisti a livello federale, cantonale, comunale e rappresentanti di organizzazioni del settore. Nell’ambito del workshop creativo «FutureWorkshop» hanno sviluppato insieme approcci risolutivi sul tema della prevenzione del tabagismo per bambini e giovani. Il principale argomento era come sostenere i Comuni nella creazione di spazi e luoghi liberi dal fumo e dal tabacco per bambini e giovani.

Sotto la guida impegnata di Chris Brügger (motore creativo) e Michel Geelhaar (responsabile della traduzione in lingua francese), i partecipanti si sono buttati a capofitto nel lavoro. In un primo momento sono state raccolte alcune idee mediante «brainwriting»: si tratta di un metodo in cui un partecipante annota su un foglio le proprie idee, per passarlo quindi alle altre persone del gruppo, le quali restituiscono il foglio dopo avere aggiunto le proprie riflessioni. In seguito i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno affrontato una seconda volta la questione in un’ottica completamente nuova, utilizzando «parole stimolo» e «stimoli visivi».

I partecipanti al FutureWorkshop hanno scelto alcune di queste idee seguendo un approccio molto democratico, detto «dotmocracy». Hanno optato per approcci classici, come, per esempio, la realizzazione di un sondaggio tra le persone toccate dalla questione, allo scopo di scoprire dove il fumo dà loro particolarmente fastidio e dovrebbe quindi essere eliminato. Sono state inoltre approfondite idee creative e divertenti: l’istituzione di un gruppo «Ghostbusters» destinato a sostenere i Comuni nella creazione di spazi senza fumo e tabacco oppure l’installazione di una «lampada itinerante», la cui luce richiama l’attenzione sui temi riguardanti la prevenzione del tabagismo e gli ambienti liberi dal fumo.

Alla fine dell’evento i partecipanti hanno aderito all’idea di loro preferenza, per continuare a svilupparla congiuntamente e garantire i risultati del FutureWorkshop. Se ciò debba avvenire attraverso i programmi esistenti per la prevenzione del tabagismo o attraverso nuovi progetti e iniziative nell’ambito di Fresh Air for Free (FAFF) risulterà chiaro nel corso del lavoro di dettaglio.

FutureWorkhop ha riscontrato una vasta eco tra i partecipanti. Free. Fair. Future. può immaginarsi di riprendere questo formato per fare rete tra gli attori e per sviluppare idee in altri importanti ambiti tematici della prevenzione del tabagismo. Ma prima vanno valutati i risultati e l’efficacia di FutureWorkshop, per poi decidere sui passi successivi da intraprendere. Vi terremo al corrente.

L’evento FutureWorkshop fa parte dell’iniziativa «Fresh Air for Free» (FAFF), con la quale Free. Fair. Future. promuove attività e interventi che contribuiscono a creare luoghi liberi da tabacco, fumo e nicotina frequentati da bambini e giovani.

Un gruppo sviluppa soluzioni durante il FutureWorkshop.