Transparency and Truth

Transparency and Truth: lasciamo parlare i fatti

«Transparency and Truth» trasmette fatti di attualità promuovendo così lo sviluppo di un atteggiamento individuale e collettivo in relazione alla regolamentazione e al consumo di prodotti del tabacco e della nicotina.

Transparency and Truth rileva, descrive e trasmette fatti critici relativi all’epidemia di tabagismo e nicotina individuando e rendendo visibili fatti concernenti diversi temi sui quali l’industria del tabacco e altri attori non comunicano in maniera trasparente e veritiera. I contenuti e i temi per Transparency and Truth sono elaborati da una task force interdisciplinare sotto forma di dossier, riassunti e trasmessi in maniera comprensibile e accessibile.

Tutte le attività di Transparency and Truth hanno tre obiettivi.

1. Politici, giornalisti, insegnanti, coach e genitori dispongono di informazioni affidabili, oneste e trasparenti in relazione ai principali temi dell’epidemia di tabagismo e nicotina, la base per formarsi un’opinione informata e critica e per prendere decisioni responsabili nell’ottica di ulteriori provvedimenti di prevenzione. 

2. I giovani e le loro persone di riferimento dispongono di informazioni affidabili, oneste e trasparenti in relazione ai principali temi dell’epidemia di tabagismo e nicotina. Ciò permette loro di formarsi un’opinione informata e critica relativa a tabacco e nicotina e di prendere decisioni responsabili. 

3. Il programma per bambini e giovani Free. Fair. Future. e tutti i suoi partner dispongono di una fonte di informazioni di elevata qualità sul tema, che può essere impiegata per tutti i provvedimenti del programma. 

 

Dossier «Greenwashing»

La problematica ambientale connessa ai prodotti del tabacco non si riduce alla dispersione dei mozziconi nella natura, ma riguarda tutta la catena produttiva, dalla coltivazione del tabacco al consumo finale dei suoi derivati.