Fresh Air for Free

Fresh Air for Free: luoghi senza tabacco e nicotina

I luoghi senza tabacco e nicotina sono importanti per bambini e giovani, non solo perché il fumo passivo nuoce alla salute ed è fastidioso: i luoghi senza fumo di tabacco e prodotti della nicotina non inducono al consumo. Ci fanno assaporare l’aria fresca e la libertà e creano nuove immagini e possibilità nella nostra società.

Con «Fresh Air for Free» promuoviamo e chiediamo più luoghi senza fumo. Parchi giochi e campi sportivi, parchi e punti d’incontro, terrazze e tribune, fermate di mezzi pubblici e luoghi di lavoro, abitazioni e veicoli. Tutti i luoghi in cui soprattutto bambini e giovani trascorrono il loro tempo o dove si devono intrattenere devono essere privi di fumo di tabacco, vapore di sigarette elettroniche, puzza e rifiuti.  

Con Fresh Air for Free tutti gli interessati hanno l’opportunità di impegnarsi a favore di luoghi senza tabacco e nicotina. Insieme sosteniamo l’impegno in diversi Comuni. Mettiamo a disposizione materiale, argomenti e contatti. Incentiviamo lo scambio e celebriamo i successi.  

Alla fine dell'estate del 2022, svilupperemo nuovi approcci e misure con i partner interessati nell'ambito del FutureWorkshop (pagina non disponibile in italiano). 

Tutti i progetti a cui stiamo lavorando attualmente sono descritti su questa pagina regolarmente aggiornata e riportati nella newsletter di Free. Fair. Future. Puoi rivolgere le tue domande e idee a Markus Studer. 

 

Due ragazze chiacchierano su una scala di cemento, una è seduta sul gradino mentre l'altra è sdraiata supina sul gradino con la testa rivolta in giù.