Ulteriori misure

Provvedimenti Free. Fair. Future.

I provvedimenti sono attuati dai nostri partner del programma nonché da mandatari su incarico del Fondo per la prevenzione del tabagismo. Sono finanziati dal Fondo per la prevenzione del tabagismo nel quadro del programma per bambini e giovani.

Communities That Care: promuovere un ambiente positivo

Comuni e città possono fare molto per la salute dei loro giovani abitanti. I bambini e i giovani che crescono in un ambiente attivo, stimolante e amorevole diventano adulti responsabili e sani. Molte delle condizioni quadro che rendono più semplice per bambini e giovani condurre una vita senza tabacco e nicotina possono essere influenzate direttamente dal Comune.

Due ragazzi siedono ridendo in un bagagliaio aperto.

stop2drop: impedire il littering da sigaretta

«stop2drop» unisce prevenzione del tabagismo e protezione dell’ambiente andando a integrare con spunti di riflessione ecologici i messaggi della prevenzione del tabagismo orientati alla salute. stop2drop intende così coinvolgere i giovani sensibili ai problemi ambientali.

Un ragazzo è in piedi su una barra da grind con il suo skateboard e guarda con fiducia in lontananza.

TANOKJA – Prevenzione del tabacco e della nicotina nell’animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù

Vengono identificati spunti di buona prassi della prevenzione del tabacco e della nicotina per l’animazione socioculturale per l’infanzia e la gioventù che tengono conto della prassi applicata con successo finora, delle più recenti conoscenze scientifiche e del Programma per bambini e giovani dell Fondo per la prevenzione del tabagismo.

Tabagram – svelare la pubblicità sui social media giocando

Il nuovo gioco per tablet «Tabagram» di Unisanté incoraggia i giovani a sviluppare il pensiero critico nei confronti delle strategie pubblicitarie dell’industria del tabacco sui social media. I giovani assumono il ruolo di moderatore e segnalano i messaggi pubblicitari individuati. Il gioco è disponibile gratuitamente in francese.

«Parlons puff!»: la nuova campagna di prevenzione della città di Losanna

La città di Losanna e il Consiglio dei giovani di Losanna hanno deciso di informare i giovani e il loro entourage sui pericoli legati alle puff. Questa campagna, che avrà luogo fino alle fine del 2023, è realizzata attraverso attività nelle scuole, informazioni per i genitori, video e un pezzo rap per la prevenzione creata da e per i giovani.

Come possiamo raggiungere meglio i giovani? (Studio REACH)

L’industria del tabacco e della nicotina conosce molto bene i propri gruppi target e realizza iniziative di marketing su misura per loro. Da questo punto di vista, la prevenzione del tabagismo ha ancora molto da fare. Il Fondo per la prevenzione del tabagismo ha pertanto commissionato all’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) un progetto di ricerca che rileva le esigenze e le motivazioni dei gruppi target, fra cui anche quello dei giovani.

Vapefree.info - Informazioni fondate sulle sigarette elettroniche

Il sito web vapefree.info, destinato a insegnanti e genitori, fornisce informazioni fondate sul tema delle sigarette elettroniche monouso ed è composto da brevi testi, video, infografiche e una raccolta di esercizi e moduli didattici. Oltre ai propri contenuti, vapefree.info elenca anche materiali esistenti di altri attori nelle regioni e nei Cantoni.

I seguenti provvedimenti sono consultabili su siti web propri:  

Ulteriori provvedimenti innovativi sono in fase di elaborazione e saranno regolarmente pubblicati qui. 

Hai un’idea per un provvedimento? Puoi comunicarcela qui