Ulteriori misure

stop2drop: impedire il littering da sigaretta

«stop2drop» unisce prevenzione del tabagismo e protezione dell’ambiente andando a integrare con spunti di riflessione ecologici i messaggi della prevenzione del tabagismo orientati alla salute. stop2drop intende così coinvolgere i giovani sensibili ai problemi ambientali.

stop2drop si basa su due riuscite operazioni di raccolta dei mozziconi di sigaretta gettati a terra (littering da sigaretta). Si tratta di un progetto pilota di 15 mesi nel quale sarà nuovamente svolta una challenge di raccolta di ampia portata. stop2drop è stato inaugurato nella Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio 2022 indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dedicata quest’anno proprio al tema «Tabacco e ambiente». 

 

Nel corso del progetto pilota, stop2drop si concentra inoltre sui parchi giochi, dove non si dovrebbero trovare mozziconi di sigaretta, tabacco né nicotina, e sviluppa strumenti e modelli per agire contro il littering da sigaretta nei parchi giochi. Nell’attuazione di tutte le parti del progetto, stop2drop punta soprattutto sulla comunicazione, in particolare attraverso una campagna social media per raggiungere i giovani. 

Inoltre, con il progetta pilota si verifica se e come dovrebbe essere realizzato un più ampio progetto successivo, che potrebbe per esempio comprendere altri luoghi oltre ai parchi giochi. 

 

stop2drop lavora sistematicamente in maniera partecipativa con bambini e giovani. La partecipazione è radicata a livello organizzativo: un gruppo tecnico di giovani partecipa alla definizione di stop2drop e ne condivide la responsabilità. 

Un ragazzo è in piedi su una barra da grind con il suo skateboard e guarda con fiducia in lontananza.

stop2drop è attuato dall’associazione stop2drop. Per domande e feedback puoi rivolgerti a Markus Dick, info@stop2drop.com, tel. +41 79 331 84 47.