Ulteriori misure

Tabagram – svelare la pubblicità sui social media giocando

Il nuovo gioco per tablet «Tabagram» di Unisanté incoraggia i giovani a sviluppare il pensiero critico nei confronti delle strategie pubblicitarie dell’industria del tabacco sui social media. I giovani assumono il ruolo di moderatore e segnalano i messaggi pubblicitari individuati. Il gioco è disponibile gratuitamente in francese.

Negli ultimi anni, l’industria del tabacco ha investito parecchio nella pubblicità sui social media rivolta ai giovani, che ne sono il gruppo target principale. Per proteggerli dalla pubblicità per i prodotti a base di tabacco e nicotina,  onnipresente e subdola, è necessario sensibilizzarli.

Per questo Unisanté ha ideato un gioco per tablet. Ispirandosi alla grafica di un noto social media, «Tabagram» offre un’esperienza interattiva in cui i giovani assumono il ruolo di moderatore e vengono incoraggiati, in modo ludico, a segnalare tutte le pubblicità e le promozioni per il tabacco o la nicotina in cui s’imbattono nelle stories mostrate.

Tabagram è disponibile gratuitamente per tablet. Una guida pedagogica di accompagnamento permette agli specialisti di condurre le attività su Tabagram e di discutere con i giovani delle forme, di ampia portata e talvolta poco appariscenti, che possono assumere le pubblicità e la promozione delle vendite di prodotti a base di tabacco e nicotina.

Attualmente Tabagram è disponibile in francese e può essere ordinato gratuitamente dagli adulti responsabili dei gruppi giovanili presso Unisanté: tabagisme@unisante.ch, 021 545 31 96. Per l'installazione è necessario fornire i tablet.

Pubblicità specifica per i giovani

L’esposizione alla pubblicità per il tabacco ne favorisce il consumo: la maggior parte dei fumatori inizia ancor prima dei 18 anni. L'industria del tabacco si rivolge deliberatamente ai giovani per acquisire nuovi clienti. Per farlo si focalizza sui luoghi frequentati dai giovani (festival, social media ecc.), utilizza il loro linguaggio e le loro preferenze visive e associa il tabacco ai sistemi di riferimento apprezzati dai giovani (feste, propensione al rischio, indipendenza, flirt ecc.). Al contempo offre loro la possibilità di vincere premi o di vivere esperienze uniche. Lo studio Observatoire des stratégies marketing pour les produits du tabac en Suisse romande(Unisanté, 2013–2014) (in francese) documenta i diversi canali e forme di pubblicità utilizzati.