Ulteriori misure

«Parlons puff!»: la nuova campagna di prevenzione della città di Losanna

La città di Losanna e il Consiglio dei giovani di Losanna hanno deciso di informare i giovani e il loro entourage sui pericoli legati alle puff. Questa campagna, che avrà luogo fino alle fine del 2023, è realizzata attraverso attività nelle scuole, informazioni per i genitori, video e un pezzo rap per la prevenzione creata da e per i giovani.

 

 

Le puff, la catastrofe sanitaria ed ecologica che affligge i cortili scolastici. Alcuni giovani hanno deciso di mobilitarsi per sensibilizzare i loro coetanei e il loro entourage sulle puff e sui pericoli che esse comportano. Per appoggiare questa iniziativa, la città di Losanna ha istituito un comitato direttivo composto da membri del Consiglio dei giovani e da specialisti della prevenzione, tra cui unisanté e CIAO. Anche Free. Fair. Future sostiene la campagna, che sarà attiva fino alla fine del 2023.

La campagna è rivolta a diversi destinatari:

  • Scuole: sono stati messi a disposizione del corpo insegnante strumenti pedagogici tra cui il gioco «TABAGRAM ».
  • Giovani: sono stati realizzati, dai giovani e per i giovani, brevi video che illustrano i tre pericoli delle puff (non sono ecologiche, non sono legali e creano dipendenza) e la giovane cantante e compositrice di Losanna LUM ha composto un pezzo rap per la prevenzione, intitolato «DAME.
  • Genitori e professionisti della salute: verrà inviato un opuscolo informativo sui nuovi prodotti del tabacco, tra cui le puff, a tutti i genitori degli allievi dagli 11 ai 15 anni, nonché ai professionisti della salute.

L’obiettivo della campagna è di informare i giovani circa i pericoli della puff, ma anche sensibilizzarli sulle aggressive strategie di marketing dell’industria del tabacco di cui sono bersaglio.