Ulteriori misure

Vapefree.info - Informazioni fondate sulle sigarette elettroniche

Il sito web vapefree.info, destinato a insegnanti e genitori, fornisce informazioni fondate sul tema delle sigarette elettroniche monouso ed è composto da brevi testi, video, infografiche e una raccolta di esercizi e moduli didattici. Oltre ai propri contenuti, vapefree.info elenca anche materiali esistenti di altri attori nelle regioni e nei Cantoni.

Le vendite di sigarette elettroniche monouso sono aumentate notevolmente. La varietà di colori e aromi, il prezzo relativamente basso e la facile reperibilità rendono questi prodotti particolarmente attrattivi per i bambini e gli adolescenti. Il marketing si rivolge proprio a questi gruppi target.

La grande maggioranza degli adolescenti conosce questi prodotti. Molti di loro li hanno già provati o li consumano regolarmente. Non sorprende quindi che il tema delle sigarette elettroniche sia arrivato anche a scuola e in famiglia. Spesso però gli insegnanti o i genitori non dispongono di informazioni semplici e affidabili né di istruzioni concrete su come gestire il consumo di questi prodotti. Vi è una grande necessità di informazioni.

Vapefree.info colma proprio questa lacuna. Il sito fornisce a insegnanti e genitori informazioni e istruzioni semplici in tedesco, francese e italiano. Le informazioni sono presentate in modo accattivante e di facile comprensione sotto forma di brevi testi, infografiche e video. Alcuni video sono stati ideati e realizzati dagli stessi adolescenti.

Per le scuole sono disponibili anche numerosi moduli pedagogici che possono essere utilizzati direttamente in classe.

Infine vapefree.info raccoglie anche materiali informativi e offerte regionali che le persone interessate possono consultare direttamente sul sito.

I visitatori del sito possono trovare e utilizzare in modo semplice e rapido l’offerta più adatta a loro.

I contenuti di vapefree.info si basano in gran parte sui lavori preliminari dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT). Per approfondire singoli argomenti, si prega di consultare il sito web dell’associazione.