Ulteriori misure

Communities That Care: promuovere un ambiente positivo

Comuni e città possono fare molto per la salute dei loro giovani abitanti.

I bambini e i giovani che crescono in un ambiente attivo, stimolante e amorevole diventano adulti responsabili e sani. Molte delle condizioni quadro che rendono più semplice per bambini e giovani condurre una vita senza tabacco e nicotina possono essere influenzate direttamente dal Comune.

Il progetto «Communities That Care» sostiene i Comuni interessati a sfruttare il loro potenziale accompagnandoli attraverso un comprovato processo di cambiamento in cinque fasi che riunisce tutte le parti coinvolte e rafforza famiglie, scuole, gruppi di pari e il contesto abitativo.  

 

Attraverso un sondaggio svolto tra giovani raccogliamo i temi rilevanti nel Comune per confrontarli con offerte e attività esistenti. In seguito, le parti coinvolte sviluppano diverse misure per il proprio Comune. Per noi sono particolarmente importanti i fattori che rendono più semplice e interessante per bambini e giovani nel Comune condurre una vita senza tabacco e nicotina. 

 

In questo modo, facendo affidamento su una vasta base di conoscenze e su misure concrete e adattate, i Comuni promuovono lo sviluppo sano di bambini e giovani e riducono in modo comprovato malattie psichiche, dipendenza, violenza e problemi scolastici. 

Due ragazzi siedono ridendo in un bagagliaio aperto.

«Communities That Care» è attuato da RADIX. Per domande e feedback puoi rivolgerti a Daniela Heimgartner, heimgartner@radix.ch, +41 44 360 41 12.