Main Content

Offerta didattica

ResponsAbilita: l’offerta didattica di Free. Fair. Future.

Insieme a éducation21, sviluppiamo con Free. Fair. Future. una nuova offerta didattica per il settore Scuola basata sui principi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). In diversi moduli illustriamo la prevenzione del tabagismo e della nicotina tenendo conto di questioni di natura economica, sociale ed ecologica. Al contempo, nel vero spirito di Free. Fair. Future., mettiamo al centro bambini e giovani. L’offerta è sviluppata insieme a loro in modo partecipativo.

Assumere responsabilità e richiederla

ResponsAbilita mette al centro il tema della responsabilità. Una prevenzione efficace non si basa solo sulla responsabilità individuale della persona, bensì soprattutto sulla responsabilità dei principali attori sociali. Riconoscere entrambe richiede determinate competenze. 

Per questo, ResponsAbilita vuole rendere capaci bambini e giovani di assumere la responsabilità delle loro azioni e dei loro comportamenti in materia di consumo. Inoltre sono necessarie competenze specifiche per riconoscere la responsabilità sociale e contribuire a plasmare le condizioni quadro.  

Due ragazzi saltano con aria concentrata da un tetto.

Focus sulla partecipazione attiva

«Partecipazione ed empowerment» è uno dei sette principi pedagogici dell’ESS con il quale promuoviamo in modo mirato le competenze necessarie e rafforziamo l’autoefficacia. Per questo includiamo bambini e giovani nel processo di creazione dell’offerta e non solo: anche in futuro svilupperemo ulteriormente ResponsAbilita in collaborazione con classi scolastiche. Nel quadro delle cosiddette challenge le scuole hanno la possibilità di dare il loro contributo e al contempo di vincere premi interessanti.