Offerta didattica

Modulo supplementare «Responsabilità sociale»

A partire dall’anno scolastico 2022/23 per il livello secondario I (ciclo 3) trovi qui tutte le informazioni e i documenti per il modulo supplementare «Responsabilità sociale».

«Cosa influenza le nostre decisioni e comportamenti quotidiani in materia di consumo?»

Obiettivi didattici

Gli allievi ... 

  • ... riconoscono i principali fattori che influenzano le decisioni in materia di consumo o che ci inducono a determinati comportamenti (marketing e pubblicità, PR, educazione, gruppo di pari, social media e influencer, televisione...).  

  • ... si confrontano con la responsabilità individuale e sociale. 

  • ... si interessano al ruolo delle aziende e alle aspettative in materia di responsabilità sociale. 

Idea di base

Con l’ausilio di una «macchina della verità» si decodificano i messaggi pubblicitari dell’industria o degli influencer. 

 

  • Si seleziona la pubblicità o il messaggio dell’influencer e lo si esamina. 

  • Quali valori ed emozioni vengono toccati o trasmessi attraverso la pubblicità o il messaggio?  

  • Verifica dei fatti: il prodotto pubblicizzato o il servizio offerto soddisfa queste esigenze?  

  • Quali altri prodotti, servizi o comportamenti (sani) soddisferebbero allo stesso modo o ancora meglio questi valori ed emozioni? 

  • Che aspetto potrebbe avere una pubblicità o un messaggio alternativo? 

Sulla base di questa analisi, gli allievi sviluppano una propria campagna per un prodotto, un servizio o un comportamento alternativo. I risultati sono mostrati a scuola, nel Comune, sui trasporti pubblici ecc.