Moda pericolosa fra i giovani: spopolano le sigarette elettroniche monouso

Convenienti, colorate e disponibili in vari gusti, le sigarette elettroniche monoso sono diventate estremamente popolari fra i giovani. D’altronde c’è poco da stupirsi: questi prodotti sono fatti apposta per loro. I giovani possono infatti procurarsi sigarette elettriche monouso online e nei punti vendita senza alcun problema e spesso senza che sia verificata l’età dell’acquirente. Soltanto nella prima metà del 2022, in Svizzera le cifre di vendita di questi prodotti sono incrementate mensilmente del 30 per cento. Una moda estremamente preoccupante sia sul fronte della salute sia su quello ambientale.

  • Molte sigarette elettroniche monouso contengono nicotina. Vi è quindi un potenziale di dipendenza, in quanto questi prodotti rappresentano per i giovani un primo approccio al consumo di sigarette e altri prodotti a base di tabacco e nicotina.
  • I prodotti usa e getta generano uno spreco di risorse. Le sigarette elettroniche monouso contengono alluminio, plastica, metalli pesanti e una batteria agli ioni di litio. Per il singolo utilizzo di ciascun dispositivo sono necessarie nuove risorse.
  • Le risorse menzionate devono essere smaltite correttamente. Per comodità, tuttavia, spesso vanno a finire nei rifiuti domestici o sono buttate via con noncuranza. Sostanze tossiche vengono così immesse nell’ambiente.

Attualmente già nove Cantoni hanno disposto un divieto di vendita ai minori. Sul piano nazionale ciò è previsto solo a partire dal 2024. Free. Fair. Future esorta quindi gli altri Cantoni a implementare il divieto già prima e a migliorare i controlli dell’età nei punti vendita. Altrimenti vi è il rischio che il numero di giovani dipendenti dalla nicotina aumenti fortemente.

Maggiori informazioni sul tema sono disponibili su: https://www.srf.ch/sendungen/kassensturz-espresso/kassensturz/wegwerf-elektronik-die-einweg-e-zigarette-eine-umweltsuende-die-suechtig-macht

La Costituzione federale sancisce il diritto dei bambini e degli adolescenti a una protezione particolare della loro incolumità e del loro sviluppo. Ciononostante, in Svizzera i prodotti del tabacco e della nicotina sono onnipresenti. Bambini e adolescenti non sono pertanto sufficientemente protetti per decidere in modo libero e indipendente. Dire che sono loro i responsabili della propria salute non basta. La società e tutti gli attori coinvolti devono impegnarsi insieme per una Svizzera in cui bambini e adolescenti possano crescere liberi da influenze nocive.