Rootline Navigation
Novità
Così il Consiglio federale intende proteggere i giovani
Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) accoglie con favore il messaggio del 24 maggio 2023 concernente la revisione di legge all’attenzione del Parlamento. Arrestare il flusso di pubblicità per tabacco e nicotina destinata a bambini e giovani è un elemento importante della protezione della gioventù. «Ogni anno in Svizzera muoiono prematuramente 9500 persone a causa del fumo, che rientra così tra i problemi più gravi della salute pubblica», scrive il Consiglio federale a proposito della decisione. Finora la pubblicità per il tabacco aveva giocato un ruolo importante nella decisione dei giovani di cominciare a fumare.
Liberi da tabacco e nicotina
Il divieto della pubblicità per il tabacco e le sigarette elettroniche che può raggiungere i minorenni dovrà essere attuato in maniera appropriata e coerente entro il 2026. In un comunicato stampa, «Giovani senza tabacco» scrive che in futuro la stampa scritta, i chioschi e i festival saranno liberi dalla pubblicità per il tabacco e che online la pubblicità e l’acquisto non saranno più possibili senza il controllo dell’età. Il Consiglio federale esige inoltre che l’industria del tabacco comunichi le proprie spese per la pubblicità.
Anche Free. Fair. Future sostiene l’esigenza di attuare misure efficaci di promozione della salute di bambini e giovani. Nel quadro del programma per bambini e giovani, il Fondo per la prevenzione del tabagismo e i suoi partner s’impegnano con cool and clean, ResponsAbilita, Fresh Air For Free e molti altri provvedimenti.